Agevolazioni fiscali per i donatori

Tutte le donazioni a favore di MUTUO SOCCORSO MILANO a.p.s. sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge.

È necessario che la natura di liberalità del versamento risulti dalla ricevuta del versamento bancario o postale, dall’estratto conto della società che gestisce le carte di credito, di debito o prepagate ovvero sia indicata dalla ricevuta rilasciata dal beneficiario.

Le diverse opportunità sono alternative: si può esercitare una sola deduzione o detrazione. La deduzione riduce il reddito imponibile; la detrazione riduce l’imposta da versare.

 


La DETRAIBILITA’ riduce l’importo dell’IRPEF da versare per le persone fisiche
La DEDUCIBILITA’ riduce il reddito sul quale calcolare IRPEF/IRES da versare

 


CTS - D. Lgs. 117/2017 - art. 83, co. 1
Soggetto IRPEF persona fisica

DETRAIBILITÀ dall’imposta dovuta calcolata sul reddito netto fino al 30% dell’importo erogato e per un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta.

CTS - D. Lgs. 117/2017 - art. 83, co. 2
Soggetto IRPEF Persona fisica e Soggetto IRES Persona giuridica

DEDUCIBILITÀ dal reddito netto sul quale calcolare l’imposta dovuta fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare
Sia privati che aziende possono dedurre l'importo

MUTUO SOCCORSO MILANO a.p.s. è anche tra le associazioni beneficiarie del contributo del 5xmille dell'IRPEF -
Codice fiscale 97870660152
Per ulteriori informazioni puoi contattarci via email all'indirizzo: info@mutuosoccorsomilano.org

Torna su