Gruppo di acquisto solidale

Gas.Ati:

ACQUISTO SOSTENIBILE DI CIBO BIOLOGICO 

 

È il Gruppo di acquisto solidale collegato all’Associazione di Mutuo Soccorso Milano.

I PRINCIPI
Troppo spesso oggi vengono messe da parte le problematiche collegate alla complessità dei sistemi agroalimentari, al significato sociale e politico del cibo, a chi lo produce e a chi lo sceglie.
Quando si parla di cibo, si tende ad inserirlo immediatamente in un contesto imprenditoriale di acquisto e consumo, dimenticando la sua profonda connessione con le dimensioni sociali, ambientali ed economiche. Il sistema agroalimentare ha una struttura articolata, fatta di ambiente, di popolazione, di politiche, di economia e di cultura.
Alla luce di queste considerazioni l’Associazione Mutuo Soccorso Milano crea il progetto ‘Gas.Ati’, riprendendo il modello operativo dei gruppi di acquisto solidale,
affiancando al perseguimento dell’obiettivo di una filiera alimentare sostenibile quello della solidarietà.

LE MODALITÀ OPERATIVE
L’obiettivo della sostenibilità viene perseguito attraverso la creazione di una rete che metta in connessione diretta vari produttori presenti sul territorio limitrofo alla città di Milano con i consumatori. È disponibile uno spazio che funge da magazzino dei prodotti ordinati e da punto di distribuzione degli stessi per gli acquirenti.
L’obiettivo della solidarietà viene perseguito coinvolgendo in un sistema di donazioni alimentari le diverse realtà attive nella rete e sul territorio milanese (consumatori, produttori e altri gruppi di acquisto solidale). Questi prodotti donati vengono in un secondo momento distribuiti alle persone e alle famiglie in difficoltà, tramite vari progetti dell’associazione.
CONTATTI
mail: gasati@mutuosoccorsomilano.it
LE NOSTRE COLLABORAZIONI
I fornitori
La torta fatta in casa
Torna su