La Comida Sociale è un progetto nato dalla cooperazione tra le associazioni Mutuo Soccorso Milano e Rob de Matt , che si incentra sulla lotta contro lo spreco alimentare. Il principio fondante del progetto è quello provare a scardinare uno dei grandi paradossi della nostra società: lo spreco di prodotti alimentari e la disuguaglianza nella distribuzione di cibo.

Nel contesto della città metropolitana di Milano, coesistono persone che faticano a garantire a se stessi e al proprio nucleo di conviventi un pasto al giorno e, per contro, le ingenti quantità di cibo che vengono gettate quotidianamente perché, da legge, ritenute invendibili.

L’attività consiste nel recuperare prodotti alimentari invenduti (principalmente frutta e verdura), cucinarli e distribuirli. Grazie alla collaborazione con Recup ed Eco dalle Città, ogni settimana entriamo all’ortomercato di Milano per recuperare quasi 4 bancali di prodotti ortofrutticoli ( che altrimenti andrebbero gettati ), li cuciniamo nella nostra cucina di Via Edolo 10 e distribuiamo i pasti pronti ai clochard tramite la Croce Rossa Italiana e il progetto “Drago Verde”.

Il progetto mira a garantire sicurezza alimentare e promuovere inclusione sociale all’interno del territorio milanese: a partire dal mese di marzo 2020 ogni settimana vengono consegnati oltre 300 pasti ai senza tetto.

Take Part

Sostieni il mutualismo

Unisciti a Mutuo Soccorso Milano o sostienici con una donazione.

Cooperation

Associazioni partners