Comida Sociale

COMIDA SOCIALE🍲

👉La Comida Sociale è un progetto nato dalla cooperazione tra le associazioni Mutuo Soccorso Milano e Rob de Matt , che si incentra sulla lotta contro lo spreco alimentare.

Il principio fondante del progetto è quello provare a scardinare uno dei grandi paradossi della nostra società: lo spreco di prodotti alimentari e la disuguaglianza nella distribuzione di cibo. Come è ben noto, infatti, nel contesto della città metropolitana di Milano, coesistono persone che faticano a garantire a se stessi e al proprio nucleo di conviventi un pasto al giorno e, per contro, le ingenti quantità di cibo che vengono gettate quotidianamente perché, da legge, ritenute invendibili.
🍴L’attività consiste nel recuperare prodotti alimentari invenduti (principalmente frutta e verdura), cucinarli e distribuirli. Grazie alla collaborazione con Recup ed Eco dalle Città, ogni settimana entriamo all’ortomercato di Milano per recuperare quasi 4 bancali di prodotti ortofrutticoli ( che altrimenti andrebbero gettati ), li cuciniamo negli spazi messi a disposizione dai locali aderenti e distribuiamo i pasti pronti ai clochard tramite la Croce Rossa Italiana e il progetto “Drago Verde”.
Il progetto mira a garantire sicurezza alimentare e promuovere inclusione sociale all’interno del territorio milanese: a partire dal mese di marzo 2020 ogni settimana vengono consegnati 630 pasti ai senza tetto.Stiamo creando una rete di solidarietà con vari locali partecipanti: con ognuno di essi sono stati presi accordi differenti a seconda della loro disponibilità di tempo e spazio.

Comida Sociale ha bisogno di nuove adesioni di locali e volontari.

UNISCITI A NOI!

Torna su